Dojo Bujinkan Italia Liguria Genova SavonaHOME PAGE - Bujinkan Dojo Genova  | Budo Tai Jutsu | Ninpo Ninjutsu Ninjitsu

Bujinkan Genova DojoHOME PAGE - Bujinkan Dojo Genova  | Budo Tai Jutsu | Ninpo Ninjutsu Ninjitsu

Italia Bujinkan Liguria Dojo Genova Savona Arenzano Cogoleto | Budo Tai Jutsu | Ninpo Ninjutsu Ninjitsu

Condividi

Bujinkan Dojo Genova su facebookBujinkan Dojo Genova su facebookBujinkan Dojo Genova su facebook

Share |
Bujinkan Honbu & Tokyo Budokan Bujinkan Dojo Soke Masaaki Hatsumi Dr. Masaaki Hatsumi - Artist of Life

Shinobito (Spada Ninja)

Shinobito

La Shinobito/Shinobi Gatana 忍び刀 viene anche chiamata Ninjato 忍者刀 (Spada Ninja) ed è appunto la famosa spada del Ninja. Le caratteristiche della Shinobi Gatana della Togakure Ryu Ninpo sono che era più corta rispetto a una normale Katana ma la Saya (il fodero) era della lunghezza di una normale Katana, la misura della lama poteva variare da uno Shaku e 4 Sun (42 cm) a uno Shaku e 8 Sun (52 cm), ma potevano anche essere anche più corte, questo per una estrazione lampo e per poter combattere anche in spazi ristretti e avere una maggiore velocità di estrazione. Quelle che si vedono spesso nei film sono Chokutō 直刀, il loro stile di base è probabilmente derivato da spade simili della Cina antica. Le spade Chokutō sono state utilizzate nei combattimenti a piedi per fare affondi e tagliare e venivano indossate appese alla vita. Fino al periodo Heian queste spade furono chiamati Tachi (大刀), che non deve essere confuso con il termine Tachi scritto come 太刀 riferimento alle spade ricurve utilizzate in prevalenza nel periodo Muromachi.
Le Shinobito dovevano sembrare normali Katana soprattutto quando i Ninja si travestivano da Samurai, Bushi o Ronin, così che i Ninja essendo spie potessero portarle sempre con se senza che la loro spada dia nell’occhio, e camuffata da normale Katana all’interno si poteva portare di nascosto documenti segreti per esempio, una spada dritta sarebbe stata troppo riconoscibile e individuabile da un Samurai, soprattutto se fosse identificativa delle spie.

shinobito e katana.jpg

La prima con il Saya arancione una Katana normale, sotto con il Saya nero una Shinobito con la lama più corta e manico più lungo.


DSC_1686.JPG

Lancio del Metsubushi che era dentro la Saya (il fodero della Shinobito).

 

Shihan Luca Lanaro ©


Bujinkan Dojo Genova

In cooperazione con Amazon.it