Dojo Bujinkan Italia Liguria Genova SavonaHOME PAGE - Bujinkan Dojo Genova  | Budo Tai Jutsu | Ninpo Ninjutsu Ninjitsu

Bujinkan Genova DojoHOME PAGE - Bujinkan Dojo Genova  | Budo Tai Jutsu | Ninpo Ninjutsu Ninjitsu

Italia Bujinkan Liguria Dojo Genova Savona Arenzano Cogoleto | Budo Tai Jutsu | Ninpo Ninjutsu Ninjitsu

Condividi

Bujinkan Dojo Genova su facebookBujinkan Dojo Genova su facebookBujinkan Dojo Genova su facebook

Share |
Bujinkan Honbu & Tokyo Budokan Bujinkan Dojo Soke Masaaki Hatsumi Dr. Masaaki Hatsumi - Artist of Life

Il Gran Maestro Takamatsu Toshitsugu

La famiglia Takamatsu era originaria di Matsugashima in Ise. Il padre di Takamatsu si chiamava Takamatsu Yasaburo ed aveva una fabbrica di fiammiferi in Kobe.
Sembra che la famiglia di Takamatsu sia stata collegata al Tempio Amatsu dove ricevette per mano di Fujiwara Toshihiro la pergamena (makimono), meglio chiamata come Amatsu Tatara Hibun (che contengono conoscenze antiche più di 2000 anni di medicina, arti marziali, strategia e altro ancora). Il padre di Takamatsu ricevette il grado di maestro di Shugendo Kumano.

Il più grande desiderio di Yasaburo era quello che suo figlio diventasse un militare, però si rendeva conto che non aveva le qualità per diventarlo, già che era molto timido ed insicuro. Si consultò con lo zio e maestro Toda. Questo gli commentò che la pratica delle Arti Marziali avrebbero risolto questi problemi perché lo avrebbero forgiato e reso forte. Da quel giorno fu mandato al Dojo (Luogo di allenamento) di Shinden Fudo Ryu che era di suo zio, Toda Shinryuken Masamitsu famoso artista marziale nonché ex-maestro di spada dell'Imperatore.

Anticamente era usuale che gli alunni avanzati prendessero i nuovi come cavia, ma in questa occasione Takamatsu fu preso e allenato direttamente sotto il Maestro, suo zio Toda Sensei, (Takamatsu Sensei ricordando quel periodo, commentava che "gli sembrava di essere un agnello mandato al macello").
Dopo circa un anno di questa situazione iniziò ad apprendere le sue prime tecniche. A 13 anni Takamatsu ricevette il Menkyo Kaiden (diploma di conoscenza completa di uno stile) della scuola Shinden Fodo Ryu. Dare il diploma di maestro, ad allievi così giovani non era usuale, dato che bisognava raggiungere un alto livello perché il Maestro arrivasse a riconoscere di essere all'altezza. Dopo questa scuola, suo nonno gli insegnç la Koto Ryu, Togakure Ryu, Kumogakure Ryu, Gyokko Ryu e Gyokushin Ryu.

Nel 1900 Takamatsu Sensei entrò alla scuola inglese di Georg Bundow e alla scuola Cinese classica di Kobe. Fù allora che diventò membro del Dojo di Takagi Yoshin Ryu, dove Mizuta Yoshitaro Tadafusa era il 15° Soke (successore e Maestro).

Nel 1904 arrivò alla fabbrica di suo padre, un nuovo capo della sicurezza era un uomo famoso in Giappone per le Arti Marziali: Ishitani Matsutaro Takekage. Il padre di Takamatsu dedicò un'area della fabbica come Dojo per Ishitani così che potesse insegnare a Takamatsu i segreti del Kukishinden Ryu Taijutsu Happo Hikenjutsu, Hon Tai Takagi Yoshin Ryu, Gikan Ryu Koppojutsu e Shinden Muso Ryu, scuole delle quali era Soke.


Bujinkan Dojo Genova

In cooperazione con Amazon.it